NOVITA'

ANNO 2011 -- Nuova Gestione "Tracciabilità flussi finanziari"

L'eventuale modifica dei flussi finanziari in un qualsiasi software gestionale pre-esistente è di una complessità esagerata.

I punti su cui intervenire sono:

  1. emissione di ordine a fornitori
  2. registrazione DDT di acquisto
  3. registrazione fattura di acquisto
e molto altro.

Quindi non è una modifica realizzabile da molte software-house.

UNICA SOLUZIONE E' L'ACQUISTO DEL

NOSTRO SOFTWARE GESTIONALE ERP.

Gli artt. 3 e 6 della L. 13.8.2010 n. 136 dettano disposizioni in materia di tracciabilità dei movimenti finanziari relativi ai lavori, ai servizi ed alle forniture pubblici.

Al fine di assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari finalizzata a prevenire infiltrazioni criminali, gli appaltatori, i subappaltatori e i subcontraenti della filiera delle imprese nonché i concessionari di finanziamenti pubblici anche europei a qualsiasi titolo interessati ai lavori, ai servizi e alle forniture pubblici devono utilizzare uno o più conti correnti.

Si precisa che l'espressione "filiera delle imprese a qualsiasi titolo interessate" - di cui all'articolo 3 comma 9 - deve intendersi riferita agli operatori economici che partecipano all'esecuzione delle commesse pubbliche in virtù di un rapporto contrattuale.

Ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari, é, inoltre, previsto che ciascun bonifico bancario o postale deve riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dai soggetti obbligati all'applicazione della norma, il CIG (Codice Identificativo di Gara) o il CUP (Codice Unico di Progetto) relativo all'investimento.

Obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari

Questa gestione é quindi INDISPENSABILE alle aziende che forniscono beni e servizi a strutture pubbliche in appalto e/o sub-appalto.