F.A.Q. software gestionale

In questa sezione potete trovare alcune delle domande più frequenti inerenti alla nostra attività e al software gestionale.
Se non trovate le informazioni che state cercando non esitare a contattarci.

[AFFERMAZIONE]
A FAR DATA DAL 01/01/1990 NON E' PIU' ACCETTABILE ACQUISTARE SOFTWARE NON STRUTTURATI ALL'INTERNO DI UNA DATABASE.

[MOTIVAZIONI]

  1. IL RAPPORTO COSTI/BENEFICI E' ENORMEMENTE A FAVORE DEI BENEFICI
  2. I COSTI DI MANUTENZIONE SUCCESSIVI ALL'INSTALLAZIONE SONO NOTEVOLMENTE INFERIORI
  3. L'AFFIDABILITA' DAI DATI E' ENORMEMENTE SUPERIORE
  4. IL CONTROLLO DAI DATI E' ENORMEMENTE SUPERIORE

[DUBBI]
PURTROPPO NON TUTTI I DATABASE GARANTISCONO QUESTE MOTIVAZIONI. OCCORRE QUINDI VALUTARE CORRETTAMENTE L'AFFIDABILITA' E SCEGLIERE CHI LE GARANTISCE

  1. Perché vincolarsi ad un solo database?
  2. Su quali sistemi operativi viene installato?
  3. Perché scegliere un'architettura client-server?
  4. Perché scegliere un "gestionale standard"?
  5. E' vero che un software 'standard' non permette modifiche?
  6. Quali sono i principali costi che l'utilizzatore deve sostenere dopo aver acquistatato un software gestionale ERP?
  7. Quando risulta difficile personalizzare un software gestionale ERP?
  8. Posso ricorrere a personalizzazioni importanti del software gestionale?
  9. Perché utilizzare ambienti di programmazione ad oggetti?

[R.] Il database sul quale é possibile installare il nostro software gestionale ERP é ORACLE, trattasi del numero uno a livello mondiale sia per quanto riguarda l'affidabilità che la funzionalità.
Riteniamo che conviene diffidare dei programmi che dichiarano la multi-piattaforma come database in quanto non possono essere ottimizzati e quindi sfruttare al massimo le funzionalità del linguaggio.
I costi di ORACLE sono simili ai costi di altri database.

[R.] Per quanto riguarda il server viene installato su sistema operativo UNIX, LINUX, WINDOWS.
Per quanto riguarda il client viene installato su sistema operativo WINDOWS.

[R.] Oggi l'utente finale non riesce a sfruttare appieno la potenza di elaborazione dei computer, quando la soluzione gestionale ERP é nata c'era la necessità di ripartire il carico su diversi elaboratori quindi venivano effettuate le elaborazioni pesanti sul server e le gestioni leggere sui client.

[R.] Utilizzare un software 'standard' permette di non perdere gli aggiornamenti rilasciati costantemente dal produttore.

Le modifiche che interessano la generalità degli utilizzatori di un software, vengono apportate dal produttore con costi notevolmente inferiori rispetto a quelli sostenuti nel caso di unico utilizzatore.

Le modifiche possono riguardare anche adeguamenti alla normativa come si può osservare nella pagina delle NOVITA' presente in questo sito in riferimento all'anno 2011 per quanto riguarda la tracciabilità dei flussi finanziari.

[R.] Assolutamente NO.

Se per la scrittura del software é stato utilizzato un linguaggio 'aperto', viene permesso all'utilizzatore finale di apportarvi le 'personalizzazioni' che ritiene opportune per la sua gestione.

Nel caso del nostro software gestionale ERP il sistema di scrittura permette all'utilizzatore di apportare diverse personalizzazioni a diversi livelli.

[R.] L'orine della maggior parte dei costi da parte dell'utilizzatore è dovuto alle personalizzazioni del gestionale ERP. Personalizzare un gestionale significa adottarlo alle esigenze del cliente

[R.] Risulta difficile eseguire delle personalizzazioni soprattutto quando il rivenditore non è proprietario dei codici sorgente del software gestionale.

[R.] Per non perdere gli aggiornamenti rilasciati periodicamente dal produttore (soprattutto quelli implementati per modifiche di legge) sarebbe imperativo non scostarsi troppo dallo standard.

[R.] Gli strumenti messi a disposizione del rivenditore devono essere concepiti dal produttore del software in maniera tale da non precludere aggiornamenti e personalizzazioni.